cerca artista
ALFREDO BIAGINI scultore

Hai cercato

Scultore
Alfredo
Biagini

Roma 1886 - 1952

Sei interessato alla VENDITA o all' ACQUISTO di sue opere?

STIMA GRATUITA
VUOI VENDERE UN'OPERA D'ARTE DI QUESTO ARTISTA?

CONTATTACI IMMEDIATAMENTE SENZA IMPEGNO:

telefono

icona telefono

0697606127

whatsapp

icona whatsapp

Cellulare 3477835083

OPPURE COMPILA IL FORM

Nome
Telefono
Email
Messaggio
Allega file*
*Limite massimo: 5 allegati

Allega immagini: solo file di tipo immagine (.JPG .JPEG .GIF .PNG) inferioiri a 5 Mb

Privacy
Do il consenso al trattamento dei dati personali in base alla legge 675/96, leggi le note sulla privacy
Captcha

Biografia

 

Alfredo Biagini si forma del 1905 al 1909 all’Accademia di Belle Arti di Roma. Terminata questa prima fase della formazione, si trasferisce per un periodo a Parigi, dove è intenzionato a seguire corsi di anatomia e a studiare gli animali dello zoo della città. È proprio qui che si racchiude in nuce la sua identità di artista animalier. Fa la spola tra Roma e Parigi, fino a quando poco prima della guerra, si stabilisce in Villa Strohl-Fern. Qui si avvicina naturalmente alla linea decorativa di gusto secessionista, fornendo i suoi animali esotici di una sintesi esecutiva unica, caratterizzata da stilizzazione ed equilibrio formale.

Alla Mostra della Secessione del 1915 espone Pinguino, Otaria, Serval e una Fanciulla dormiente e due anni dopo partecipa alla decorazione del Cinema Corso realizzato dall'architetto Marcello Piacentini, con cui instaura un duraturo sodalizio artistico. Infatti, nel 1918 prende parte alla Mostra presso la Casina del Pincio organizzata proprio da Piacentini e dedicata alla generazione di giovani scultori. Comincia ad ottenere i primi successi e ad esporre a livello nazionale ed internazionale, unendo allo studio anatomico e sintetico degli animali, quello della figura femminile, trattata con purezza e armonia, senza mai tralasciare il gusto decorativo.

Alla Fiorentina Primaverile del 1922 compaiono una serie di animali come Cervo, Pantera, Leone, ma anche maschere in gesso, Leda, Diana e Danzatrice, figure a tutto tondo e bassorilievi che trasmettono anche lo studio che Biagini fa sull’antico. Il 1925 lo vede realizzare Amatria, una scimmia in marmo per la scala del Teatro Quirinetta che si ispira ad una statuetta votiva egiziana del Dio Thot studiata da Biagini al Louvre, negli anni parigini. La scultura decorativa pubblica e privata lo accompagna per molti anni: nel 1930 eseguirà la Via Crucis per il Cristo Re, sempre in collaborazione con Piacentini, per poi dedicarsi al rilievo con le Georgiche virgiliane per l’Istituto di  Previdenza Sociale Fascista, in piazza Augusto Imperatore.

Alla Biennale di Venezia del 1926 presenta l’armonioso Cercopiteco rosso, una delle sculture più famose e riuscite, nella sua perfezione formale, nel preciso contrappunto che mette in contrasto line curve e sintetiche e linee più nette e rigide, nella costruzione di un animaletto anatomicamente aderente alla realtà. All’Esposizione di Roma del 1929 presenta Testa di bimbo, Faunessa, Giuditta, Testa e di nuovo Cercopiteco rosso, mentre alla Biennale del 1932 San Sebastiano, Torso di donna e Arianna.

La consueta sintesi formale lo accompagna fino alla fine della sua carriera, spaziando nell’ultilizzo di diversi materiali: dal bronzo alla terracotta alla ceramica policroma al marmo. Vince, negli anni Quaranta, il concorso per le porte bronzee di San Pietro, ma non può terminarle perché muore nel 1952.

Elena Lago 

Opere

biagini_cercopiteco_lr.jpg

Zoom

OPERA NON DISPONIBILE

Cercopiteco rosso, 1926

Tecnica:

bronzo


Misure: cm 62 x 90 x 25

Firmato alla base “A. BIAGINI”
Provenienza: Roma, collezione privata
Esposizioni: Venezia 1926 (altro esemplare)
Bibliografia: Venezia 1926, ill.; Roma 1929; Roma 2002, ill.; Roma 2004, ill.; Roma 2010; Roma 2013, ill.;
Forlì 2017 ill.

Alfredo Biagini - Nudo

Zoom

OPERA NON DISPONIBILE

Nudo

Tecnica: Scultura in bronzo
Misure: cm. 30

Biagini - Orso

Zoom

OPERA NON DISPONIBILE

Orso

Tecnica:
Misure:

Biagini - Putto

Zoom

OPERA NON DISPONIBILE

Putto

Tecnica:
Misure:

Biagini - Gatto

Zoom

OPERA NON DISPONIBILE

Gatto

Tecnica:
Misure:

Biagini - Elefante

Zoom

OPERA NON DISPONIBILE

Elefante

Tecnica:
Misure:

Loghi Associazione Antiquari d'Italia e CINOA

Galleria Berardi - Arte dell'Ottocento e del primo Novecento

email: info@maestrionline.it - sito: www.maestrionline.it
ragione sociale: Berardi Galleria d’Arte S.r.l.
sede legale: Corso del Rinascimento, 9 - 00186 Roma - P.Iva: 06383751002
Copyright © 2015 Berardi Galleria d’Arte S.r.l. Note sulla privacy - Mappa del Sito

Valutazione In Tutta Italia

Abruzzo // Basilicata // Calabria // Campania // Emilia Romagna // Friuli Venezia Giulia // Lazio // Liguria // Lombardia // Marche // Molise // Piemonte // Puglia // Sardegna // Sicilia // Toscana // Trentino Alto Adige // Umbria // Valle d'Aosta // Veneto
icona facebook icona twitter icona google plus