cerca artista
ADRIANO CECCHI pittore

Hai cercato

Pittore
Adriano
Cecchi

Prato (Firenze) 1850 - Firenze 1936

Sei interessato alla VENDITA o all' ACQUISTO di sue opere?

STIMA GRATUITA
VUOI VENDERE UN'OPERA D'ARTE DI QUESTO ARTISTA?

CONTATTACI IMMEDIATAMENTE SENZA IMPEGNO:

telefono

icona telefono

0697606127

whatsapp

icona whatsapp

Cellulare 3477835083

OPPURE COMPILA IL FORM

Nome
Telefono
Email
Messaggio
Allega file*
*Limite massimo: 5 allegati

Allega immagini: solo file di tipo immagine (.JPG .JPEG .GIF .PNG) inferioiri a 5 Mb

Privacy
Do il consenso al trattamento dei dati personali in base alla legge 675/96, leggi le note sulla privacy
Captcha

Biografia

Imparò dal padre ed esercitò con esso l'arte dell'intaglio, ma appassionatissimo per la pittura, studiò all'Accademia di Belle Arti di Firenze, e in seguito, abbandonando definitivamente l'intaglio, aprì studio di pittura.

I suoi primi lavori gli diedero da vivere.

Nel 1879, s'impegnò con uno speculatore inglese come ritrattista, ma desideroso di ritornare in patria, dopo 22 mesi di soggiorno in Inghilterra, tornò a Firenze.

Per assicurarsi un guadagno positivo concorse ad un posto d'insegnante alla Scuola d'Arti decorative, dove egli era stato alunno e vinse il concorso.

Ma, dopo un anno, avendo già cominciato a fare dei quadretti che vendeva con esito assai felice, lasciò l'insegnamento per darsi all'arte, e più specialmente i suoi graziosi e simpatici quadri di genere che tratta con grazia, e che vende a negozianti di Londra, Nuova-York e Monaco.

Non prese egli stesso mai parte ad Esposizioni; però alcuni suoi lavori vi hanno figurato, tra i quali, ultimamente a Monaco, un quadretto di sei figure dal titolo: "L'amante sorpreso" (costumi Goldoniani) che venne ben giudicato dagli intelligenti.

I quadri del Cecchi, quasi tutti di fattura elegante, hanno uno impronta tutta loro propria.

Egli è riuscito in modo inarrivabile a rendere vere quelle graziose scene goldoniane, che riproduce nei suoi quadri come: "Musica di altri tempi", "Poeta e commediografo"; "Gelosie"; "La stonatura"; "Il nonno si diverte"; "Benvenuti!!" ecc.

Imitatore perfetto di ogni stoffa, di ogni bronzo, di ogni doratura, emerse particolarmente ne' seguenti lavori: "La Gatta di Masino" (costumi del seicento); "La nuova canzone"; "Rimembranze"; ed altri.

A così rara abilità, il Cecchi unisce una modestia non comune ed una vera e sincera ammirazione per tutto ciò che è bello e gentile.

Chiuso nel suo studio, lavora indefessamente intorno ai suoi bei quadretti, o a qualche stupenda pergamena, che egli sa miniare con rara maestria.



 

Opere

Loghi Associazione Antiquari d'Italia e CINOA

Galleria Berardi - Arte dell'Ottocento e del primo Novecento

email: info@maestrionline.it - sito: www.maestrionline.it
ragione sociale: Berardi Galleria d’Arte S.r.l.
sede legale: Corso del Rinascimento, 9 - 00186 Roma - P.Iva: 06383751002
Copyright © 2015 Berardi Galleria d’Arte S.r.l. Note sulla privacy - Mappa del Sito

Valutazione In Tutta Italia

Abruzzo // Basilicata // Calabria // Campania // Emilia Romagna // Friuli Venezia Giulia // Lazio // Liguria // Lombardia // Marche // Molise // Piemonte // Puglia // Sardegna // Sicilia // Toscana // Trentino Alto Adige // Umbria // Valle d'Aosta // Veneto
icona facebook icona twitter icona google plus