Hai cercato

Pittore

Luigi Di Giovanni


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Luigi Di Giovanni

( Palermo 1856 - 1938 )

Pittore

    Luigi Di Giovanni

    Pittore siciliano, nato in Palermo il 19 gennaio 1856.

    Fin da bambino egli trovossi tra i colori e i pennelli, e servì da modello al padre suo, che lo faceva posare per dipingere i putti sui quadri sacri che egli eseguiva.

    A diciassette anni a spese del padre il giovane Di Giovanni fu inviato a Napoli, dove studiò nove anni sotto la direzione di Domenico Morelli, che lo amò come figliuolo.

    Sino dai primi mesi che l’ebbe seco, il grande maestro scoprì nel giovane allievo la stoffa di un valente artista, onde gli fu largo delle sue amorose cure e dei suoi preziosi consigli.

    Nel 1875 espose alla Promotrice di Napoli alcuni disegni a penna, e fra questi un “Ritratto del Morelli”, che fu molto ammirato.

    Espose ancora acquarelli e pitture e questi e quelli ottennero lodi unanime dai visitatori e dalla stampa.

    Il suo primo quadro a pastello “Giovedì Santo” fu acquistato dalla contessa Mazarino, per abbellirne il suo magnifico palazzo.

    Due grandi acquarelli sono posseduti dal Granduca Costantino ed un numero grande di disegni ed acquarelli si trovano presso le primarie famiglie di Napoli, Palermo ed altrove.

    Il quadro ad olio: “Il ritrovamento del cadavere di Pietro Micca”, si trova presso il Museo Civico di Torino, e Sua Maestà la Regina d’ Italia acquistava una riproduzione a penna eseguita dal Di Giovanni del preziosissimo affresco esistente in Palermo: “Il trionfo della morte”.

    Fra le sue opere va maggiormente lodato un acquarello riproducente il magnifico “Trittico detto di Malvagna”, posseduto dal Museo Nazionale di Palermo, che l’artista riprodusse maestrevolmente lavorandovi per ben tre anni consecutivi.

    Dopo essere stato molto tempo a Napoli, il Di Giovanni tornò nel 1882 in patria e fu a Palermo uno degli iniziatori della pittura a pastello, tantochè anche colà si formò una scuola di pastello, che ha già dato buoni frutti e che ancora molti ne promette per l’avvenire.

    Di questo artista si hanno anche ritratti eccellenti, e un numero grande di lavori fra i quali citiamo i seguenti: “Non l’avessi mai letto!” (Napoli 1877); “Cappella di Sant’Andrea nella chiesa di San Paolo a Napoli” esposta a Torino nel 1880; “Cappella del Crocifisso”; “Suonatrice orientale”; “Gelosa” (Milano 1881); “Giovedì Santo”; “Rinvenimento del cadavere di Pietro Micca” a Torino 1884; “Preparativi carnevaleschi” a Venezia nel 1887.

    Il Di Giovanni è cavaliere della Corona d’Italia, professore di disegno e del colorito nel R. Istituto di Belle Arti di Palermo.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Luigi Di Giovanni


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.