cerca artista
FRANCESCO MORETTI pittore

Hai cercato

Pittore
Francesco
Moretti

Perugia 1833 - 1917

Sei interessato alla VENDITA o all' ACQUISTO di sue opere?

STIMA GRATUITA
VUOI VENDERE UN'OPERA D'ARTE DI QUESTO ARTISTA?

CONTATTACI IMMEDIATAMENTE SENZA IMPEGNO:

telefono

icona telefono

0697606127

whatsapp

icona whatsapp

Cellulare 3477835083

OPPURE COMPILA IL FORM

Nome
Telefono
Email
Messaggio
Allega file*
*Limite massimo: 5 allegati

Allega immagini: solo file di tipo immagine (.JPG .JPEG .GIF .PNG) inferioiri a 5 Mb

Privacy
Do il consenso al trattamento dei dati personali in base alla legge 675/96, leggi le note sulla privacy
Captcha

Biografia

Pittore umbro, nato a Perugia, il 26 agosto 1833, celebre in Italia e all'estero più specialmente per le pitture a smalto su vetro.

Studiò dapprima a Perugia, in quell'Accademia di Belle Arti, quindi viaggiò alcun tempo perfezionandosi e trattando la pittura ad olio, a tempera e a fresco nei quali generi produsse molti ritratti ad olio dal vero, alcuni affreschi e tempere.

Però il Moretti sentivasi inclinato alla ricerca della pittura a smalto su vetro, e dopo molti e ripetuti tentativi, studi, e sacrifici riuscì a ritrovare l'antico sistema di tal genere di pittura, che egli ha in seguito perfezionato per applicarlo anche alla pittura moderna in modo da rendersi famoso od unico in Italia e all'estero.

Molti e vari sono i lavori di restauro ed originali eseguiti dal prof. Moretti per invetriate storiche artistiche e decorative, e tra queste citiamo: Il restauro della grande invetriata della chiesa di San Domenico a Perugia, opera del 1411, di Fra Bartolomeo di Pietro da Perugia, frate domenicano, alta metri 21.39 e larga 9.12 che si può considerare come un lavoro improbo per lo stato in cui per varie vicissitudini, detta invetriata trovavasi; la invetriata dell'Angelo annunziatore a Todi; quella della Cappella di Sant'Anello nella Cattedrale di Perugia; il restauro della vetrata di Enrico Fiammingo, nella Cappella del nobile Collegio della Mercanzia nella stessa Cattedrale; le tre invetriate della chiesa della Pieve ad Arezzo; tutte le vetrate del Duomo di Orvieto, eccettuata quella della Tribuna, opera di Bonino d'Assisi del secolo XIV, che egli restaura, e le due grandi invetriate per la cappella di San Giuseppe nella Basilica di Loreto.

Alla Esposizione Nazionale di Milano del 1881 era molto ammirato, e la stampa ne parlò lungamente, un suo splendido lavoro di pittura a smalto sul vetro, rappresentante "S. M. la Regina Margherita" figura intiera di grandezza naturale.

Tale opera eseguita alla perfezione con un sistema della pittura a smalto sul vetro anche all'arte moderna, riproducendo il vero con maggiore efficacia che non si ottenga con qualsiasi altro genere di pittura.

Infatti il valore delle tinte ha un'estensione ed una vaghezza maggiore; che può rendere effetti stupendi se il lavoro è eseguito con fine valentia d'artista, mentre reca una improba difficoltà a colui che non è esperto in tal arte.

Questo lavoro fu nuovamente esposto a Londra, nel 1888, e trovasi oggi nello studio del prof. Moretti.

Questo artista èe cavaliere della Corona d'Italia, Professore di ornato e pittura all'Accademia di Belle Arti di Perugia, e membro di altre associazioni.



 

Opere

Loghi Associazione Antiquari d'Italia e CINOA

Galleria Berardi - Arte dell'Ottocento e del primo Novecento

email: info@maestrionline.it - sito: www.maestrionline.it
ragione sociale: Berardi Galleria d’Arte S.r.l.
sede legale: Corso del Rinascimento, 9 - 00186 Roma - P.Iva: 06383751002
Copyright © 2015 Berardi Galleria d’Arte S.r.l. Note sulla privacy - Mappa del Sito

Valutazione In Tutta Italia

Abruzzo // Basilicata // Calabria // Campania // Emilia Romagna // Friuli Venezia Giulia // Lazio // Liguria // Lombardia // Marche // Molise // Piemonte // Puglia // Sardegna // Sicilia // Toscana // Trentino Alto Adige // Umbria // Valle d'Aosta // Veneto
icona facebook icona twitter icona google plus