Hai cercato

Pittore

Giovanni Colombo


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Giovanni Colombo

( Milano 1911 - Gaggiano 1972 )

Pittore

    Giovanni Colombo

    Giovanni Colombo, conosciuto anche come Giovanni da Busnago per via del paese di origine, nasce appunto nella cittadina lombarda nel 1908. Non è attestata la sua iscrizione all’Accademia, quindi molto probabilmente si forma da autodidatta e negli anni Trenta esordisce in alcune mostre romane, come una prima personale tenutasi a Palazzo Torlonia nel 1932, o una seconda esposizione organizzata presso la Galleria Angeletti nel 1936.

    Il racconto degli scorci milanesi

    Milano è però la sua città di adozione e qui partecipa a diverse rassegne culturali. Nel 1937 prende parte alla Permanente del capoluogo lombardo con Santa Babila – Milano, l’anno successivo espone invece all’edizione seguente Milano vecchia – la Conca. Nel 1939 torna nuovamente alla Permanente con Loggiato dell’ospedale maggiore di Milano, mentre nel 1940 è presente alla Sindacale Interprovinciale di Milano con Rustico – Inverno, e nel 1941 con la tela Venezia.

    L’artista nelle sue opere raffigura le atmosfere parigine e veneziane, ma sono soprattutto la città di Milano, i suoi monumenti e i suoi scorci ad essere protagonisti indiscussi della sua produzione, restituendo con spontaneità e vivacità pittorica gli angoli più caratteristici.

    L’immediatezza realista e la trasparenza del colore

    Il pittore rimane fedele ad un linguaggio naturalistico che deriva dalla pittura post-impressionista, dipinge infatti dal vero, facendosi interprete di una pennellata sintetica e materica, trasmettendo l’idea dell’immediatezza dell’impressione, creando diverse istantanee di vita.

    Nel capoluogo lombardo stringe inoltre rapporti di amicizia con i chiaristi milanesi negli anni Trenta e con i pittori di Bagutta negli anni Sessanta. I primi citati utilizzano una pittura dai colori chiari e dal segno leggero e intriso di luce, in forte contrasto con gli artisti di Novecento che rappresentavano la pittura ufficiale milanese e italiana in quegli anni. Questo colore chiaro fatto di trasparenze contraddistingue anche la pittura di Giovanni Colombo, abile cronista della veduta urbana.

    Il suo lavoro Via Monte di Pietà nel 1840 è oggi conservato nella Collezione d’arte della Fondazione Cariplo.

    Il pittore scompare a Gaggiano, paese nella provincia di Milano, nel 1972, a sessantaquattro anni.

    Emanuela Di Vivona

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Giovanni Colombo


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.