cerca artista
RENATO BROZZI scultore

Hai cercato

Scultore
Renato
Brozzi

Traversetolo 1885 - 1963

Sei interessato alla VENDITA o all' ACQUISTO di sue opere?

STIMA GRATUITA
VUOI VENDERE UN'OPERA D'ARTE DI QUESTO ARTISTA?

CONTATTACI IMMEDIATAMENTE SENZA IMPEGNO:

telefono

icona telefono

0697606127

whatsapp

icona whatsapp

Cellulare 3477835083

OPPURE COMPILA IL FORM

Nome
Telefono
Email
Messaggio
Allega file*
*Limite massimo: 5 allegati

Allega immagini: solo file di tipo immagine (.JPG .JPEG .GIF .PNG) inferioiri a 5 Mb

Privacy
Do il consenso al trattamento dei dati personali in base alla legge 675/96, leggi le note sulla privacy
Captcha

Biografia

 

Renato Brozzi presenta sin da subito una notevole propensione verso l’arte. Inizia a lavorare in una fonderia artistica nei pressi di Parma, per poi frequentare lo studio del pittore Daniele De Strobel che gli consiglia, considerato il suo talento di cesellatore, di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Parma. Questi saranno per lui anni importantissimi, sia per la frequentazione dei corsi di Cecrope Barilli, sia per la conoscenza di quello che diventerà uno dei suoi amici più sinceri, Amedeo Bocchi.

Il suo esordio risale al 1905, ma nel 1907 partecipa alla sua prima Biennale con Asini, Porchetto e Al pascolo, targhette animalier che dimostrano tutta la sua perizia tecnica di matrice rinascimentale. Prima degli anni Dieci si trasferisce a Roma per frequentare la Regia Scuola d’Arte della Medaglia. Nel 1915 divide la sua casa-studio di Villa Strohl-Fern, insieme ad Amedeo Bocchi, dando inizio ad una fiorente carriera di cesellatore, gradito ai più alti ambienti artistici e culturali della capitale. I suoi oggetti sono richiestissimi, per la loro notevole qualità, per gli accenti liberty e per la raffinatezza della cesellatura.

Alla Biennale di Venezia del 1912 presenta due bassorilievi con Bestie varie, una scultura in bronzo argentato con Cerbiatti, un servizio di piatti da frutta sbalzati. Sarà proprio la città di Venezia che lo avvicinerà alla figura di Gabriele D’Annunzio, con cui si legherà dal punto di vista artistico e personale per molti anni: il vate gli commissionerà numerosissimi oggetti minuti e eleganti per la collezione del Vittoriale, tra cui posacenere, coppe, piccoli e fini animali ornamentali, spillette e servizi cesellati e sbalzati. Partecipa alla Biennale del 1920 con Cinghiali, Pecore e Daini, mentre nel 1921 espone in una collettiva alla Galleria Pesaro di Milano, insieme ad Amedeo Bocchi e Nicola D’Antino.

Compaiono, tra le centodue opere esposte, studi di animali, Fagiano argentato, Capre in corsa, Oche in ascolto, Agnellini, Pulcini, Bracciali con gazzelle, medaglie sbalzate e la Spada d’onore offerta al generale Diaz dalla città di Venezia. Continua ad esporre alle Biennali veneziane fino al 1932 una serie di minute opere animalier, oggetti, targhe e sculture tra cui Gatta coi piccoli, Le damigelle, Maternità, Atteggiamento di due gatti. Diversi sono anche i monumenti pubblici che Brozzi realizza durante gli anni del fascismo, come la statuetta con la Vittoria del grano o la Vittoria angolare per la sua città natale. In occasione della grande mostra dell'animale nell'arte tenutasi a Roma nel 1930 gli viene dedicata una personale. Partecipa alla Quadriennale di Roma del 1935 con Zebra assalita da un leone, Piccoli gattini e La preda, tre disegni che rappresentano la grande forza descrittiva di Brozzi.

Continua poi a cesellare per tutti gli anni Quaranta e Cinquanta. Muore a Traversetolo nel 1963.

 

Opere

Brozzi - Cinghiali

Zoom

OPERA NON DISPONIBILE

Cinghiali

Tecnica:

piatto in argento dorato


Misure:

Renato Brozzi - Cervi

Zoom

OPERA NON DISPONIBILE

Cervi

Tecnica:
Misure:

Loghi Associazione Antiquari d'Italia e CINOA

Galleria Berardi - Arte dell'Ottocento e del primo Novecento

email: info@maestrionline.it - sito: www.maestrionline.it
ragione sociale: Berardi Galleria d’Arte S.r.l.
sede legale: Corso del Rinascimento, 9 - 00186 Roma - P.Iva: 06383751002
Copyright © 2015 Berardi Galleria d’Arte S.r.l. Note sulla privacy - Mappa del Sito

Valutazione In Tutta Italia

Abruzzo // Basilicata // Calabria // Campania // Emilia Romagna // Friuli Venezia Giulia // Lazio // Liguria // Lombardia // Marche // Molise // Piemonte // Puglia // Sardegna // Sicilia // Toscana // Trentino Alto Adige // Umbria // Valle d'Aosta // Veneto
icona facebook icona twitter icona google plus