cerca artista
EGIDIO POZZI scultore

Hai cercato

Scultore
Egidio
Pozzi

Attivo a Milano

Sei interessato alla VENDITA o all' ACQUISTO di sue opere?

STIMA GRATUITA
VUOI VENDERE UN'OPERA D'ARTE DI QUESTO ARTISTA?

CONTATTACI IMMEDIATAMENTE SENZA IMPEGNO:

telefono

icona telefono

0697606127

whatsapp

icona whatsapp

Cellulare 3477835083

OPPURE COMPILA IL FORM

Nome
Telefono
Email
Messaggio
Allega file*
*Limite massimo: 5 allegati

Allega immagini: solo file di tipo immagine (.JPG .JPEG .GIF .PNG) inferioiri a 5 Mb

Privacy
Do il consenso al trattamento dei dati personali in base alla legge 675/96, leggi le note sulla privacy
Captcha

Biografia

Scultore lombardo residente a Milano, eseguì buon numero di lavori, tra i quali ricordevoli sono: "Busto muliebre"; "Bambino" e "Studio gli testa".

Fece anche alcuni "Ritratti", ma l'opera sua migliore è la bella statua "Lord Byron che medita i mezzi più acconci per l'affrancamento della Grecia".

Questo lavoro esposto a Torino nel 1880 e a Milano nel 1881 piacque assai e a proposito di esso così scrive un critico nell''Emporio Pittoresco':

«Egidio Pozzi scultore giovane d'anni, ma che ha già segnato nell'arte nobili orme e dà indizio di segnarne per l'avvenire di maggiori ha effigiato il poeta nel momento più solenne della sua vita; quando si trovava soldato della libertà cancellando tutte le colpe dell'irrequieta gioventù col sacrificio di sè alla grande causa.

Byron è avvolto in quel mantello che possiamo chiamare storico, perchè egli stesso narrò di esserselo fatto fare prima di partir per la Grecia.

Quanto è bello e dignitoso il poeta in quel suo atteggiamento pensoso.

Sulla fronte vasta si legge l'impronta di un'anima straordinaria: qui vi sono i solchi lasciati dalle divoranti passioni, qui le rughe tracciate dalla musa, qui i segni che lasciò la corona di spine che ogni genio deve portare per fatale legge della natura.

Il Pozzi fece Byron nel momento della sua maggiore grandezza: e con l'arte severa, senza leziosaggini, ma con amore seppe illuminare la figura del poeta di quei raggi più splendidi che da la fulgida vampa quando è vicina a spegnersi.

Noi auguriamo per il bene dell'arte che una di quelle città, ove oggi si vuole erigere un monumento a Byron scelga questa egregia statua, ove i tratti della fisonomia del poeta sono belli della nobiltà del pensiero infinito».



 

Opere

Loghi Associazione Antiquari d'Italia e CINOA

Galleria Berardi - Arte dell'Ottocento e del primo Novecento

email: info@maestrionline.it - sito: www.maestrionline.it
ragione sociale: Berardi Galleria d’Arte S.r.l.
sede legale: Corso del Rinascimento, 9 - 00186 Roma - P.Iva: 06383751002
Copyright © 2015 Berardi Galleria d’Arte S.r.l. Note sulla privacy - Mappa del Sito

Valutazione In Tutta Italia

Abruzzo // Basilicata // Calabria // Campania // Emilia Romagna // Friuli Venezia Giulia // Lazio // Liguria // Lombardia // Marche // Molise // Piemonte // Puglia // Sardegna // Sicilia // Toscana // Trentino Alto Adige // Umbria // Valle d'Aosta // Veneto
icona facebook icona twitter icona google plus