cerca artista

News: In evidenza

Data: 26/10/2018

GUSTAV WILHELM PALM - Veduta dei Fori Imperiali

Palm fu il protagonista della stagione dei maestri svedesi attivi nella capitale pontificia, dove risiedette a partire dal 1841 per più di dieci anni. Si specializzò nella pittura di paesaggio con vedute di Roma, della sua campagna, ma anche di Napoli, Capri e Sicilia. Questa bellissima veduta dei Fori Imperiali può essere considerata come un'opera rappresentativa del suo stile, sempre memore, anche dopo il ritorno in patria, degli studi compiuti nella città eterna.

Data: 10/05/2018

VITTORIO MATTEO CORCOS - Ritratto del pittore Alberto Vianelli

L'opera proviene dagli eredi di Achille e Alberto Vianelli, come la dedica all'effigiato ben testimonia. Alberto Vianelli, figlio del maestro della scuola di Posillipo Achille, si affermò come pittore alla moda a Parigi tra fine '800 e inizio '900. Questo vivido e immediato ritratto viene dunque a far parte di tutta una serie di opere dedicate da Corcos ai suoi amici artisti.

Data: 27/02/2018

SERGIO SELVA - L'uomo nello stagno, 1976 La maturità dello stile di Selva avviene sul finire degli anni '60 e il dipinto "L' uomo nello stagno" ne è quanto mai paradigmatica. La sua cifra stilistica risulta finalmente ben definita e riconoscibile: nelle sue composizioni prevalgono pochi toni delicati tendenti alla monocromia, distesi quasi a velature, orchestrati con eleganza e una profonda sensibilità decorativa. Le figure, appena delineate, diventano quasi silhouette, lontanamente (e forse inconsapevolmente) reminiscenti delle fisionomie di Licini, e si fanno spazio in campiture piatte di ampio respiro. I temi, invece, restano quelli da lui più amati: cavalli e cavalieri di kandinskiana memoria e impressioni acquatiche.

Data: 15/01/2018

DARIO QUERCI - Il barone De Hubner entra nel Palazzo Imperiale Mikado a Kyoto

Il dipinto ritrovato del pittore siciliano Dario Querci - attivo a Roma con soggetti storici o inerenti ad avvenimenti risorgimentali - è ispirato ad un episodio della vita del barone Joseph Alexander Von Hubner, importante diplomatico e instancabile viaggiatore. Il presente episodio è narrato nel libro autobiografico Passeggiata intorno al mondo: l'ambasciatore con il suo seguito è raffigurato mentre fa il suo ingresso nel Palazzo Imperiale Mikado a Kyoto destando sorpresa e stupore nella popolazione locale.

Data: 30/11/2017

HERMANN CORRODI - Sosta a Porta Furba con Roma sullo sfondo

Il presente paesaggio inedito di Hermann Corrodi rappresenta un'importante addenda al suo catalogo. Firmato e datato 1870, il dipinto che raffigura una veduta di Roma con l'acquedotto Claudio è caratterizzato da una tecnica pittorica pastosa e immediata, dalla vivace tavolozza. Questo stile è tipico del primo periodo corrodiano ed è dipendente in toto dalla tecnica di Achille Vertunni.

 
1 2 3 4 /6
Loghi Associazione Antiquari d'Italia e CINOA

Galleria Berardi - Arte dell'Ottocento e del primo Novecento

email: info@maestrionline.it - sito: www.maestrionline.it
ragione sociale: Berardi Galleria d’Arte S.r.l.
sede legale: Corso del Rinascimento, 9 - 00186 Roma - P.Iva: 06383751002
Copyright © 2015 Berardi Galleria d’Arte S.r.l. Note sulla privacy - Mappa del Sito

Valutazione In Tutta Italia

Abruzzo // Basilicata // Calabria // Campania // Emilia Romagna // Friuli Venezia Giulia // Lazio // Liguria // Lombardia // Marche // Molise // Piemonte // Puglia // Sardegna // Sicilia // Toscana // Trentino Alto Adige // Umbria // Valle d'Aosta // Veneto
icona facebook icona twitter icona google plus