cerca artista

News: In evidenza

Data: 22/03/2017

ALEARDO TERZI - Meriggio d'autunno (1913)

Alla prima Esposizione Internazionale d’Arte della Secessione di Roma del 1913 Aleardo Terzi si presentò con due opere molto importanti: Mattino d’estate e Meriggio d’autunno, entrambe esemplari della maturità raggiunta nella tecnica del tocco diviso.
Mattino d’Estate è conservato nella Galleria d’Arte Moderna di Palermo, mentre Meriggio d’autunno viene presentato per la prima volta in questa sede.

Da notare che nel catalogo della Secessione fu scelto precisamente quest’ultimo per essere riprodotto con un’illustrazione, segno evidente della eccezionalità dell’opera.

Data: 20/01/2017

PIETRO MORGARI - Almea (1875)

Gli esordi di Pietro Morgari prima del suo trasferimento a Londra, avvengono alla Promotrice di Torino dove invia nel 1872 Povera Imelda, nel  1873 Giovane andalusa e quindi nel 1875 Almea. Precisamente con quest’ultimo può essere identificato il quadro qui esposto, datato settembre 1875”.
Almea era un nome egiziano con cui si identificavano le cantatrici chiamate ad esibirsi nelle case nobiliari e dunque per esteso alludeva al ruolo di danzatrice e cortigiana d’Oriente.
La straordinaria qualità dell’opera, accompagnata da degna cornice, fa di queso dipinto uno dei massimi raggiungimenti dell’autore , come d’altronde è confermato dalla letteratura artistica dell’epoca.

Data: 12/12/2016

GEORGE MASON - Popolani nella pineta di Ostia Antica con il Castello di Papa Giulio II sullo sfondo

L'opera è databile ai primissimi anni Cinquanta ed è ricordata da Nino Costa nel libro autobiografico "Quel che vidi e quel che intesi". Il dipinto infatti può essere preso ad esempio delle teorie estetiche della Scuola Etrusca che propugnava lo studio dal vero nella campagna unito ad una partecipazione emotiva da parte dell'autore.

Sulla scia di questa poetica realista inizieranno le ricerche di numerosi pittori attivi a Roma: da Giulio Aristide Sartorio a Norberto Pazzini, da Napoleone Parisani a Onorato Carlandi.

Data: 25/10/2016

ARTURO NOCI - Anemoni rossi (1912)

Nel 1912 presso il Circolo Artistico romano fu inaugurata una mostra a tema “Fiori, frutta ed animali”, dove Noci espose “un mazzo di anemoni rossi in un vaso di maiolica rossa posato sopra una superficie, che riflette così la purpurea grazia della forma creata dall'uomo e di quella floreale … L'armonia del quadro, la scelta del particolare decorativo, denotano un gusto assai raro” (C. Tridenti, Cronache d'arte contemporanea” in “Rassegna Contemporanea”, 1913, n. 2, p. 317.

Data: 24/06/2016

FRANCESCO ZERILLI - Veduta di Palermo

Questa veduta di Palermo di Zerilli sorprende per dimensioni e rafinatezza tanto da costituire quasi un unicum nel suo corpus. Zerilli apprese dal maestro Giuseppe Patania, efficace paesaggista nel suo primissimo periodo, linsegnamento della veduta prospettica realizzata a tempera, più immediata, anzichè ad olio. L'opera ricorda i lavori di un altro grande maestro della veduta prospettica di matrice settecentesca, quel Giovan Battista Lusieri di cui si perse gran parte della produzione realizzata per Lord Elgin a causa di un naufragio; maestro riconosciuto a livello internazionale precisamente nel genere vedutistico realizzato a tempera.
 

 
1 2 3 4 /4
Loghi Associazione Antiquari d'Italia e CINOA

Galleria Berardi - Arte dell'Ottocento e del primo Novecento

email: info@maestrionline.it - sito: www.maestrionline.it
ragione sociale: Antichità Rinascimento s.n.c.
sede legale: Corso del Rinascimento, 9 - 00186 Roma - P.Iva: 06383751002
Copyright © 2015 Antichità Rinascimento s.n.c. Note sulla privacy - Mappa del Sito

Valutazione In Tutta Italia

Abruzzo // Basilicata // Calabria // Campania // Emilia Romagna // Friuli Venezia Giulia // Lazio // Liguria // Lombardia // Marche // Molise // Piemonte // Puglia // Sardegna // Sicilia // Toscana // Trentino Alto Adige // Umbria // Valle d'Aosta // Veneto
icona facebook icona twitter icona google plus