cerca artista

News: Press

Data: 11/10/2019

Periodo: da Il Giornale dell'Arte - Ottobre 2019
Evento: Il Giornale delle Mostre - Sinestesie e ritorno all'ordine

Nella Scuola romana, Ferruccio Ferrazzi è stato uno dei cardini su cui poggiarono le generazioni emerse dagli anni Vneti, a cominciare da Corrado Cagli, con il quale condivise la passione precoce per l'arte murale, come dimostrano i carteggi e altri documenti conservati nell'Archivio del pittore. Ferrazzi non esitò ad accordare amicizia e sotegno alle nuove leve, grazie alle cariche, ai rapoorti e alle committenze che lo coinvolsero a livello nazionale, pur mantenendo sempre un rapporto di equilibrio di autonomia intellettuale con il Regime. Animato da una natura complessa, speculativa, sperimentatrice, l'artista è parte della migliore generazione del "ritorno all'ordine". Dal 10 ottbre al 23 novembre Gianluca Berardi dedica, con la cura di Alessandra Imbellone, una mostra che ripercorre le fasi salienti della liunga stagione creativa di Ferrazzi...

Francesca Romana Morelli

Data: 04/09/2019

Periodo: Numero 400 - Settembre 2019
Evento: Il Giornale dell'Arte - Guida alla Biennale

Data: 24/01/2019

Periodo: dal Corriere della Sera del 23/01/2019
Evento: Attilio Simonetti tra Roma e Parigi. Alla Galleria Berardi esposizione e monografia sull'artista-antiquario

Tra i principali collezionisti e antiquari del suo tempo, Attilio Simonetti fu pittore apprezzato nella scena internazionale, affermatosi rapidamente negli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento tra Roma, Londra, Parigi e Madrid come allievo di Mariano Fortuny, sostenuto dal mercante Adolphe Goupil e ricercato dai collezionisti per le sue scene in costume e per le variopinte immagini di folclore locale. All'acme del successo, che lo aveva vbisto calcare la scena dei Salon parigini, Simonetti decise di abbandonare la carriera artistica per dedicarsi al commercio di opere d'arte, divenendo un connoisseur di fama internazionale, con studi prima a Palazzo Altemps e poi in Via Vittoria Colonna, entrambi meta per esponenti dell'aristocrazia e del mondo artistico italiano ed europeo.

Data: 15/01/2019

Periodo: numero 393 - Gennaio 2019
Evento: Alla scuola di Fortuny - I dipinti del mercante Attilio Simonetti

Conosciuto con il nome dell'antiquario romano Attilio Simonetti (1843-1925) il "Tappeto Simonetti" è conservato al Metropolitan di New York, che nel suo catalogo lo definisce un manufatto di "maestosa tessitura": per l'eccezionale formato e la qualità, è uno dei più famosi tappeti mamelucchi.

Oggi i musei statunitensi conservano diverse opere provenienti da Simonetti. Ancor prima di affermarsi come mercante e collezionista, Attilio Simonetti fu però un pittore ricercato sulla scena internazionale, da Parigi a New York, e alla sua poliedrica figura, dal 24 gennaio al 23 febbraio, Gianluca Berardi dedica una mostra che ne ripercorre la storia centrale a Roma dall'epoca postunitaria fino ai primi due decenni del Novecento.

da Il Giornale dell'Arte

Francesca Romana Morelli

Data: 13/11/2018

Periodo: Numero 391 - novembre 2018
Evento: Vernissage. Il fotogiornale di "Il Giornale dell'Arte"

 
1 2 3 4 /6
Loghi Associazione Antiquari d'Italia e CINOA

Galleria Berardi - Arte dell'Ottocento e del primo Novecento

email: info@maestrionline.it - sito: www.maestrionline.it
ragione sociale: Berardi Galleria d’Arte S.r.l.
sede legale: Corso del Rinascimento, 9 - 00186 Roma - P.Iva: 06383751002
Copyright © 2015 Berardi Galleria d’Arte S.r.l. Note sulla privacy - Mappa del Sito

Valutazione In Tutta Italia

Abruzzo // Basilicata // Calabria // Campania // Emilia Romagna // Friuli Venezia Giulia // Lazio // Liguria // Lombardia // Marche // Molise // Piemonte // Puglia // Sardegna // Sicilia // Toscana // Trentino Alto Adige // Umbria // Valle d'Aosta // Veneto
icona facebook icona twitter icona google plus