Hai cercato

Pittore

Alcide Davide Campestrini


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Alcide Davide Campestrini

( Trento 1863 - Milano 1940 )

Pittore

    Alcide Davide Campestrini

    Nasce nel 1863 a Trento da una famiglia di umili origini, ma di indirizzo fortemente irredentista. Dopo aver frequentato le scuole civiche di Trento e un corso di scultura, si trasferisce a Rovereto per frequentare la bottega di un suo zio decoratore.

    Per sfuggire al servizio nell’esercito austriaco, nel 1881 si trasferisce a Milano, dove si iscrive all’Accademia di Brera. Vi segue i corsi di Raffaele Casnedi e Giuseppe Bertini e per mantenersi svolge i lavori più disparati, come quello di decoratore di insegne per negozi.

    Conclusi gli studi a Brera, apre uno studio a Milano, precisamente in piazza Castello, dove inizia a lavorare soprattutto come ritrattista.

    Nel 1887 partecipa all’Esposizione Nazionale di Venezia con il dipinto Meditazione e proprio nello stesso anno ottiene una cattedra alla Scuola d’Arte applicata all’Industria del Castello Sforzesco, dove rimane fino al 1920.

    Nel 1894 espone I neghittosi, quadro ispirato al IV Canto del Purgatorio, che gli fa ottenere il premio Gavazzi per la pittura di storico-letteraria. È il periodo in cui viene nominato socio onorario dell’Accademia di Brera e professore di figura nella stessa istituzione. Partecipa a poche rassegne, ma spazia dal ritratto al paesaggio ai soggetti sacri. Nel 1898 espone a Torino Primi suoni e Sul meriggio a Trento.

    Nel primo decennio del Novecento si dedica soprattutto a soggetti di storia militare, infatti all’Esposizione di Milano per il Traforo del Sempione del 1906 partecipa con Avanti Savoia!Funerali di un fratello e Nell’archivio. Pur vivendo a Milano, non interrompe mai i contatti con la sua città d’origine, Trento, che gli procura anche diverse committenze.

    Dopo la prima guerra mondiale, gli viene commissionata una tela da dedicare all’annessione del Trentino, appunto La cerimonia d’annessione del Trentino all’Italia, tela terminata nel 1920 e conservata al Museo del Risorgimento di Trento.

    Negli stessi anni decora diverse ville di Rovereto ma anche il Teatro Sociale di Trento, di cui si ricorda in particolare il medaglione a tempera del soffitto con Le città trentine che sfilano dinanzi all’Italia vittoriosa e grande, annunciate dalle arti musicali.

    Negli anni Trenta abbandona la pittura celebrativa per dedicarsi liberamente al paesaggio, che lo spinge a viaggiare dalle Alpi alla Campania alla Sicilia per raccogliere nuovi motivi. Nel 1934 si sposta fino in Libia, dove elabora una serie di studi esposti alla Mostra Coloniale di Napoli proprio del 1834. Muore a Milano nel 1940.

    Elena Lago

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Alcide Davide Campestrini


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.