Hai cercato

Pittore

Egisto Lancerotto


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Egisto Lancerotto

( Noale (Venezia) 1847 - Venezia 1916 )

Pittore

    Egisto Lancerotto

    Egisto Lancerotto nasce a Noale, nei pressi di Venezia, nel 1847. Molto giovane, inizia a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Venezia, inoltrandosi verso il classico percorso di pittore di storia di stampo accademico. Terminata gli studi, però, si indirizza verso una produzione più gradita al mercato, quella della pittura di genere dedicata a scene tratte dalla quotidianità popolare e mondana di Venezia, ma anche a sensuali e accattivanti figure femminili.

    Molto amico di Giacomo Favretto, di cui accoglie i modi e numerosi temi, esordisce alla Promotrice torinese del 1878 con I miei fiori Testa di donna (studio dal vero). L’anno successivo espone sempre a Torino La fioraia, dando vita ad una produzione leggermente ripetitiva negli anni e sempre incentrata su soggetti della popolarità veneziana.

    Comunque abile nelle scene di costume, le dota della classica frivolezza e di una leggerezza di matrice favrettiana, come è evidente da alcuni temi come Lotto della pollastra, esposto alla Mostra di Belle Arti di Roma del 1883, o come Scelta fatta e Tombola esposti a Torino nel 1885.

    All’Esposizione Universale di Parigi del 1889 invia Déclaration d’amourLes pigeons de Saint Marc e Sur le balcon. All’Esposizione di Palermo del 1892 invia invece L’incorregibile, con cui ottiene la medaglia d’oro, e a quella di Roma del 1893 Reclute IndovinaVedova compare alla Biennale di Venezia del 1897 a quella del 1898 due dipinti più freschi dei precedenti, perlomeno dal punto di vista cromatico, In villa e Chioggiotti in porto, acquistato da Margherita di Savoia e ora alla Galleria d’Arte Moderna di Venezia.

    L’ultima sua partecipazione ad una Biennale risale al 1910 quando vi presenta Poesia della vita e Beneficenza, anche se Ritratto di signora sarà presente alla Biennale del 1932, riproposto in memoria di Lancerotti, morto a Venezia nel 1916. Per gran parte della sua carriera, dunque, si è dedicato a scenette di genere e a ritratti, alcuni di essi conservati in collezioni private, altri nella Pinacoteca di Noale o presso la Gellaria d’Arte Moderna di Venezia.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Egisto Lancerotto


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.