Hai cercato

Pittore

Ettore Beraldini


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Ettore Beraldini

( Savigliano 1887 - Verona 1965 )

Pittore

    Ettore Beraldini

    Minaccia di temporale (o Minaccia il temporale, cfr. Venezia 1930, tav. 101) è uno dei più noti dipinti realizzati dal pittore piemontese, ma veneto d’adozione, Ettore Beraldini. Nato nel 1887 a Savigliano, nella provincia di Cuneo, si stabilì in tenera età con la famiglia a Verona: qui, per sviluppare le innati dote di disegnatore, avviò gli studi accademici, frequentando l’Accademia di Belle Arti Gian Bettino Cignaroli.

    In poco tempo, Beraldini si impose come uno dei più interessanti giovani artisti attivi a Verona nel primo Novecento. Il suo debutto alle grandi esposizioni d’arte internazionale avviene nel 1912, quando espone alla Biennale di Venezia un trittico intitolato Vecchi (Verona, Galleria d’Arte Moderna) che, dal punto di vista iconografico, costituisce un punto di partenza nel percorso che lo portò ad opere come quella in esame.

    Il tema della vecchiaia (parallelamente a quello, opposto, dell’infanzia), venato di suggestioni simboliste, torna con frequenza nell’opera di Beraldini, soprattutto in alcuni dipinti esposti alle precedenti edizioni della Biennale come La madre del pazzo (1923) e Tempesta (1926), singolare ritratto di anziana signora con uccelli notturni in cui è possibile ravvisare una prima idea per Minaccia di temporale.

    Le curiose scelte iconografiche, unitamente alla resa pittorica salda e all’attenzione rivolta al disegno, suggeriscono una profonda conoscenza da parte di Beraldini dell’arte tedesca e, più in generale, della produzione secessionista del primo Novecento tra Monaco, Vienna e Berlino, con particolare attenzione alle atmosfere restituite dalla pittura di Ferdinand Hodler (presente alla Biennale di Venezia del 1920 con due dipinti).

    Quando presentò Minaccia di temporale alla Biennale di Venezia del 1930, insieme all’acquaforte intitolata Trastulli, ritratto di bambino che allunga il filo di un gomitolo a due gattini, l’artista colpì la critica per l’intensa penetrazione psicologica degli effigiati e «per la sua bravura nel definire, con incisivo realismo, certi tipi paesani» (Nebbia 1930).

    Originariamente, la tela aveva dimensioni maggiori e appariva rettangolare: la figura dell’uomo a destra, ritratto con le mani giunte in preghiera a scongiurare il temporale, si mostrava infatti nella sua interezza. Fu l’artista stesso ad avere un ripensamento e, nel tagliare la parte destra del dipinto disegnandone al contempo la cornice e apponendo una nuova firma, intese offrire all’opera un’inquadratura meno convenzionale, con un taglio più ardito echeggiante la fotografia cinematografica.

    La rappresentazione monumentale di figure d’estrazione umile, come gli anziani protagonisti di Minaccia di temporale, è uno dei leit motiv della produzione di Beraldini, soprattutto nei ritratti di malati psichici, a cui deve pure alcuni degli ultimi successi in vita (con l’opera intitolata Reparto agitate, infatti, vinse nel 1950 il Premio Recordati).

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Ettore Beraldini


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.