Hai cercato

Pittore

Eugenio Amus


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Eugenio Amus

( Brescia 1834 - Bordeaux 1899 )

Pittore

    Eugenio Amus

    Eugenio Amus nasce a Brescia nel 1834 e acquisisce i primi rudimenti di disegno e pittura nella sua città, dai maestri Faustino Joli e Gabriele Rottini. Soltanto in un secondo momento si trasferisce a Milano, dove si iscrive all’Accademia di Brera e dove ha come insegnante Francesco Hayez. Già durante gli anni dell’Accademia si indirizza verso il genere del paesaggio, chiaramente improntato ad uno spirito romantico.

    Un artista romantico

    Artista inquieto e viaggiatore instancabile, decide prima di seguire dal vivo le esperienze garibaldine e quindi a compiere una serie di viaggi che lo fanno poi trasferire all’estero definitivamente, e precisamente a Bordeaux. Prima di questa decisione, Eugenio Amus rappresenta in pieno l’ideale romantico dell’artista tormentato e in continuo movimento: lavora in una compagnia teatrale comica, viaggia moltissimo in tutta Europa, si ferma per un periodo a Parigi (dove espone al Salon del 1869) e, nel 1870, partecipa anche al confitto franco-prussiano.

    Una volta stabilitosi a Bordeaux, il suo animo si placa e la sua pittura conquista un respiro decisamente francese. Espone numerosi paesaggi e ritratti; ricordiamo tra le altre opere forse la più suggestiva: Un punto della Valtellina con Garibaldi e i suoi volontari che muovono allo Stelvio. I viaggi compiuti in passato, in ogni caso, vanno ad arricchire il suo repertorio di immagini toccanti: marine in tempesta e paesaggi montani, sublimi nella loro trattazione romantica, riportano immagini dalla Spagna, dall’Inghilterra, dalla Francia e dall’America.

    L’influenza del paesaggismo francese: l’accezione lirica e gli effetti di luce

    I paesaggi realizzati a Bordeaux sono molto legati al linguaggio realista francese, ricco di lirismi e attento alla luce e al colore del vero. Gran parte delle opere di Eugenio Amus sono conservate in collezioni private bresciane.

    In effetti, l’artista non ha mai smesso di mantenere rapporti con la sua città natale: ha sempre ricevuto una lunga serie di commissioni dalla borghesia e dell’aristocrazia bresciane. Il paesaggio rimane la sua principale espressione pittorica, modulato per gran parte della sua carriera su numerose marine in tempesta. Di lui si ricordano: MareggiataBarche in seccaBurrasca nell’Oceano con barcone da pescaCase di pescatori in Normandia. Non sono da dimenticare le suggestive vedute alpine, come Veduta di Monte Pizzo, ValcamonicaScorcio alpino in estatePaesaggio montano.

    Elena Lago

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Eugenio Amus


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.