Hai cercato

Pittore

Federico Andreotti


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Federico Andreotti

( Firenze 1847 – 1930 )

Pittore

    Federico Andreotti

    Quotazioni di Federico Andreotti

    I dipinti ad olio su tela in punta di pennello con scene aneddotiche e neo-settecentesche sono quotati dai 1.000 euro ai 12.000 euro circa. In passato questi soggetti erano molto apprezzati sul mercato e hanno raggiunto risultati più alti, ma oggi c’è generalmente meno interesse verso i dipinti di genere e di ricostruzione settecentesca. Gli oli su tavoletta di indirizzo macchiaiolo hanno quotazioni medie tra i 200 e i 1.000 euro.

    Sottolineiamo che queste sono solo valutazioni orientative. Per ottenere da noi una stima personalizzata che tenga conto di fattori fondamentali come il periodo d’esecuzione, la tecnica, il soggetto e le dimensioni, consigliamo di inviarci una foto della vostra opera di Federico Andreotti.

    Biografia

    Federico Andreotti acquisisce i primi rudimenti di pittura presso Angiolo Tricca, per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1861. Qui studia al seguito di Enrico Pollastrini e di Stefano Ussi, prendendo inizialmente l’indirizzo della pittura di storia.

    È proprio ad Ussi che si ispira nella realizzazione del dipinto di storia, commissionatogli dal Re, Savonarola che scaccia dalla sua cella i sicari inviati dalla Bentivoglio. L’opera, ispirata dalle storie di Villani, ottiene una serie di apprezzamenti, ma anche la fondamentale critica negativa da parte di Telemaco Signorini, che lo taccia di aver eseguito la scena attraverso una complessa resa che non aveva nulla di verosimile.

    La pittura di genere: le scene aneddotiche, la ricostruzione neo settecentesca e neo pompeiana

    Forse per questo motivo, dopo una prima esperienza nella pittura di storia, Federico Andreotti decide di rivolgersi alla pittura di genere. Si specializza in ambientazioni e ricostruzioni sei e settecentesche, ma anche del mondo classico, senza mai abbandonare il filo conduttore della ricerca cromatica, naturalmente ereditata dalla pittura macchiaiola.

    I suoi soggetti prediletti – dalle scene storiche alle ambientazioni dell’antica Grecia – vengono trattati con un’impeccabile resa neo-fiamminga ben recepita dai mercati europei ed americani. A questo filone appartengono Paggio col caneLa letturaLa fata nel boscoIdillioCostumiPaggio, Veneziana, Fumi passeggeri, Fioraia, Campagna presso Firenze, All’esposizioneUna lezione di musicaIl ritorno dal campo, Scena galante, Il parasole rosso, Paesaggio a Vallombrosa, Giovane signora, Campagna toscana, CiociaraCrapuloniLa riconciliazione.

    Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, il suo successo è tale da portarlo ad esporre alla Royal Academy of Art di Londra e a riscuotere una notevole popolarità a livello internazionale. Le sue piacevoli immagini del passato, ricche di atmosfere accattivanti, sono accompagnate da una tecnica precisa: piccoli tocchi caratterizzati da una tavolozza luminosa e ricca di toni chiari.

    Tutto questo interessa soprattutto ai mercanti europei ed americani, che gli commissionano una lunga serie di opere, non solo quadri di genere e scenette aneddotiche, ma anche ritratti. È per questo forse che risulta più rara la sua partecipazione alle esposizioni italiane. Molte sono le opere conservate in collezioni private italiane, tra cui Fioraia, Ciociara, La fata del bosco, Figura di giovane, La visita al castello.

    Elena Lago

    LEGGI TUTTO

    Opere di Federico Andreotti


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.