Hai cercato

Pittore

Palizzi Francesco Paolo


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Palizzi Francesco Paolo

( Vasto 1825 - Napoli 1871 )

Pittore

    Palizzi Francesco Paolo

    Francesco Paolo Palizzi nasce a Vasto nel 1825, ma si trasferisce fin da giovane a Napoli per frequentare il Reale Istituto di Belle Arti. Qui segue le lezioni di Gennaro Guglielmi, specializzato nel genere della natura morta, e di Camillo Guerra, artista formatosi in ambito neoclassico, esperto di pittura di storia. 

    Gli inizi da pittore di storia e l’approdo alla natura morta

    Nella sua carriera Francesco si orienterà maggiormente sul primo genere, ma si documenta una sperimentazione di soggetto storico con La guarigione del cieco di Gerico, lavoro realizzato per la Chiesa di San Pietro nella sua città natale, oggi collocata nella Pinacoteca civica.

    Per quanto riguarda la pittura di paesaggio e natura morta, fondamentali sono gli insegnamenti del già citato Gennaro Guglielmi, ma anche di Salvatore Giusti che lo introduce alla tradizione prettamente napoletana della natura morta seicentesca grazie ad autori come Giuseppe Recco, Paolo Porpora e Giovan Battista Ruoppolo.

    La famiglia Palizzi

    Francesco Paolo Palizzi proviene da una famiglia di grandi artisti e tutti contribuiscono nel loro modo a creare il suo linguaggio artistico. Importante è l’influenza del fratello Filippo per la scelta di soggetti tratti dalla quotidianità contadina e per l’attenzione che presta al dettaglio. Infatti realizza opere in cui i soggetti principali sono animali come Pennuti nell’aia, Sull’aia e All’abbeverata. Il fratello Nicola invece è rilevante dal punto di vista tecnico, poiché si ispira alla sua pennellata pastosa e corposa. Infatti realizza dei soggetti tradizionali come le nature morte, ma con una tecnica pittorica moderna ed innovativa. Attinenti maggiormente a quest’evoluzione sono opere come Ostriche, Natura morta con funghi o Natura morta con crostacei.

    L’arrivo a Parigi e lo studio di Chardin

    Nella sua crescita artistica assume un ruolo fondamentale però anche Giuseppe, il fratello che vive a Parigi, specialmente quando si trasferisce da lui nel 1857. Nel capoluogo parigino la tradizione della natura morta ha molto successo, ed ha inoltre la possibilità di studiare da vicino i soggetti di Jean-Baptiste Chardin, uno specialista di questo soggetto, che avrà un’influenza indiscutibile sulle sue scelte pittoriche.

    Durante il soggiorno francese mantiene una fitta corrispondenza epistolare con il fratello Filippo dalla quale emerge una profonda critica verso la svolta verista della pittura italiana. Infatti Francesco rimarrà comunque sempre legato alla predilezione di modelli classici. Anche se non vive più a Napoli, diviene socio della Promotrice napoletana e vi espone nel 1864 l’opera dal titolo Vielle bonne. Nel 1867 invece partecipa all’Esposizione Universale di Parigi con La fiera a Château-Landon.

    Allo scoppio della guerra franco-prussiana nel 1870 torna in Italia. Purtroppo si ammala poco dopo e muore nel 1871 a Napoli, a quarantasei anni. Sfortunatamente non lascia una grande raccolta di lavori, la maggior parte però si trovano alla Galleria dell’Accademia di Napoli donate dal fratello Filippo.

    Emanuela Di Vivona

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Palizzi Francesco Paolo


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.