Hai cercato

Pittore

Giulio Rosati


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Giulio Rosati

( Roma 1858 - 1917 )

Pittore

    Giulio Rosati

    Formatosi presso l’accademia di Belle Arti di Roma ebbe come maestri il siciliano Dario Querci e Francesco Podesti. Quindi apprese da Luis Alvarez Catala’, emulo di Mariano Fortuny, la pittura multicolore di gran moda al tempo. Con questo nuovo stile si dedicò alla composizione di opere neosettecentesche e in particolar modo di scene orientaliste di grande successo internazionale.

    Scheda: Giulio Rosati è un’esponente di quella generazione di pittori romani, che si era affermata a livello internazionale nell’ultimo trentennio dell’Ottocento per l’uso virtuosistico dell’acquarello sulla scorta della lezione di Mariano Fortuny e grazie alla mediazione dell’influente mercante Adolphe Goupil.

    Tratto comune erano i colori briosi e vivaci, la scelta dei soggetti di genere in costume, la cura nell’esecuzione dei particolari e le dimensioni talvolta notevoli del supporto. Dipinti con maestria sono anche i dettagli di quest’opera raffigurante un mercante di tappeti, che presenta la sua mercanzia a due avventori, un uomo con la testa coperta da un shemagh colorato fermato da un agal giallo e blu e la vita segnata da una vivace fusciacca e una donna velata abbigliata con pantaloni all’odalisca, sullo sfondo di una città araba dalle tradizionali case basse.

    L’autore indugia sul tappeto e sui particolari delle vesti dai preziosi ricami fino ai bottoni che chiudono la casacca dell’uomo, resi con colori vivaci che contrastano con i toni più sfumati dello sfondo. Specialista indiscusso del genere orientalista, accanto a cui compaiono nella sua produzione più raramente temi genere in costume settecentesco, Rosati mette in scena un mondo arabo popolato di fieri cavalieri berberi e avvenenti odalische.

    Ricorrenti sono il tema del mercato, che permette di fare sfoggio di abilità nella descrizione della mercanzia, e dell’harem riccamente arredato con tappeti minuziosamente tratteggiati. Si tratta di un mondo arabo ricreato con grazia ed eleganza in sintonia con il successo che l’oriente misterioso e selvaggio aveva incontrato sin dall’inizio del secolo grazie a maestri del romanticismo francese, da Eugène Delacroix ad Horace Vernet e Jean-Auguste Dominique Ingres.

    La ricca messe di fotografie, immagini e oggetti disponibili grazie ai numerosi viaggi di studio compiuti da esploratori occidentali e alle spedizioni diplomatiche, libera nel corso della seconda metà dell’Ottocento il genere da ogni tensione romantica per lasciare spazio alla documentazione dei costumi e della vita quotidiana dei paesi arabi a opera di artisti viaggiatori come Jean-Léon Gérôme, John Frederich Lewis, Alberto Pasini e Cesare Biseo.

    La grande fortuna del genere, ma anche l’immenso patrimonio iconografico, permette, dunque, agli orientalisti attivi tra Otto e Novecento di far rivivere in studio un oriente mai visitato personalmente, così come il contemporaneo Emilio Salgari raccontava un mondo esotico e lontano basandosi esclusivamente sulle descrizione e i resoconti dei viaggiatori, in un continuo equilibrio tra documentazione e narrazione fiabesca, scevra di elementi troppo realistici.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Giulio Rosati


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.