Hai cercato

Pittore

Giuseppe Bernardino Bison


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Giuseppe Bernardino Bison

( Palmanova 1762 - Milano 1845 )

Pittore

    Giuseppe Bernardino Bison

    Quotazioni di Giuseppe Bernardino Bison

    I dipinti ad olio di Giuseppe Bernardino Bison sono quotati in media tra i 4.500 e i 22.000 euro, con picchi più alti per le ampie vedute di Venezia o Milano. Le opere su carta di dimensioni piccole e medie sono stimate intorno ai 1.000 euro, con risultati maggiori per le vedute veneziane.

    Le quotazioni sono solamente indicative e inerenti al soggetto raffigurato, al supporto utilizzato, al periodo storico, alla dimensione, alla qualità, allo stile e alla tecnica, fattori che possono influenzare la quotazione corretta di un’opera d’arte. Raccomandiamo di contattarci per avere stime più accurate.

    Biografia

    Giuseppe Bernardino Bison nasce a Palmanova, nella provincia di Udine, il 16 giugno del 1762. Con la famiglia, di origine veneta, si trasferisce in tenera età a Brescia. Qui manifesta la sua precoce inclinazione artistica: comincia quindi a studiare disegno presso pittori locali. Si trasferisce poi a Venezia, dove continui gli studi prima presso il pittore Anton Maria Zanetti, poi all’Accademia di Belle Arti.

    Qui studia con Costantino Cedini, il quale gli insegna la tecnica dell’affresco, poi con lo scenografo Antonio Mauro, dal quale apprende i segreti della prospettiva. Completa gli studi nel 1789, ricevendo numerosi premi, tra cui quello indetto dall’Accademia per il disegno di nudo.

    È in questo periodo che Bison si legò in amicizia con l’architetto Giannantonio Selva, con il quale avviò una prolifica collaborazione: oltre a procurargli l’incarico di scenografo presso il Teatro la Fenice, da lui stesso progettato, l’architetto gli commissionò le decorazioni di palazzo Bottoni a Ferrara.

    Lavorò come scenografo per diversi altri teatri, tra cui il Teatro Nuovo di Gorizia, città in cui entrò in contatto con il più giovane pittore Giuseppe Tominz, rimanendone influenzato soprattutto per ciò che concerne la ritrattistica. Ancora con Giannatonio Selva lavorò alla decorazione del Casino Soderini a Treviso e di Palazzo Dolfin Manin a Venezia.

    Il successo ottenuto nel primo decennio dell’Ottocento tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, lo portò ad espandere a tutta l’Italia settentrionale la sua rete di contatti – tra cui l’architetto Matteo Pertsch e lo scultore Antonio Bosa, con i quali collaborò a Trieste alle decorazioni di Palazzo Carciotti e Palazzo della Borsa – e ad ottenere numerose commissioni. In particolare, a Milano, si impegnò a lavorare per l’amatore e mercante d’arte (ma docente di chimica di professione) Raffaello Tosoni, consegnandogli annualmente un gruppo di dipinti.

    Nella pittura da cavalletto , Bison rivelava una spiccata propensione per il paesaggio e in particolare per le marine, caratterizzate da colori luminosi e da una pennellata veloce e moderna, oltre che dalla presenza di numerose silhouette di figure ritratte al lavoro o durante le passeggiate.

    Nel 1831 tornò nella natia Brescia, per poi stabilirsi definitivamente a Milano. Qui continuò a lavorare eseguendo perlopiù paesaggi, ma il cambiamento del gusto della committenza, orientata sempre di più sulle nuove tendenze della pittura romantica di storia, gradualmente lo portò al declino. Morì in precarie condizioni economiche a Milano il 24 agosto del 1844, all’età di ottantadue anni.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Giuseppe Bernardino Bison


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.