Hai cercato

Pittore

Pio Bottoni


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Pio Bottoni

( Roma 1871 - 1936 )

Pittore

    Pio Bottoni

    Artista colto ed erudito, appassionato della Divina Commedia e della musica wagneriana, Pio Bottoni si stabilì ben presto a Roma entrando in contatto con la cerchia costiana dei pittori del gruppo In Arte Libertas.

    Con l’inizio del secolo la sua produzione, dedicata a paesaggi del Lazio e dell’Umbria, si arricchì della sperimentazione divisionista, di gran voga nella Roma di inizio secolo. Fu presente alle principali mostre d’arte romane e anche alla Triennale di Milano del 1900 e all’Esposizione di Pietroburgo del 1902.

    Il presente dipinto fa parte del ciclo “Villa d’Este”, a cui si dedicò dopo il successo del ciclo delle “Terre redente”, acquisita in toto dalla Società Dante Aligieri di Roma, e dal dipinto Augusta Perusia acquistato per la Galleria del Campidoglio. Musei: Opere di Pio Bottoni sono conservate presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma; Museo di Palazzo Braschi a Roma; Stadel Museum, Frankfurt Am Main; Società Dante Alighieri a Roma. Riferimenti bibliografici: Pittori e Pittura dell’Ottocento Italiano, a c. di G.Matteucci, Novara, De Agositini, 1997, ad vocem.; Pio Bottoni, Immagini d’Italia dalla collezione della Società Dante Alighieri, Mostra tenuta il 18-30 settembre 2009 presso la Galleria Civica a Bolzano.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Pio Bottoni


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.