Hai cercato

Pittore

Pio Joris


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Pio Joris

( Roma 1843 - 1921 )

Pittore

    Pio Joris

    Joris Pio nasce a Roma l’8 giugno 1843 e qui muore il 6 marzo 1921. Il padre è un piccolo antiquario con la passione per l’arte. Suo primo maestro di pittura è Edoardo Pastina, un paesaggista pensionato presso la famiglia dell’artista. Dal 1855 al 1861 studia presso l’Istituto di Belle Arti e successivamente frequenta per un solo anno l’Accademia di San Luca.

    Dopo una visita alla I Esposizione nazionale di belle arti a Firenze nel 1861 rimane profondamente colpito dalle opere di Morelli, Palizzi e De Nittis accostandosi così alla pittura dal vero. In questi anni conosce e frequenta Mariano Fortuny e successivamente Achille Vertunni, presso cui prosegue gli studi. E’ probabile un viaggio in Spagna in questi anni.

    Dal 1867 stabilisce rapporti con il mercante parigino Goupil. Nel 1869 è presente all’Esposizione Internazionale di Monaco di Baviera, aggiudicandosi la medaglia d’oro. Nel 1871 è tra i primi artisti presente alle mostre dell’Associazione artistica internazionale. All’Esposizione di Vienna del 1873 si aggiudica la medaglia d’oro, premio che gli viene riconosciuto anche nel 1875 a Parigi. Nel 1877 viene premiato all’Esposizione Nazionale di Napoli. Ormai pittore acclamato continua a fare incetta di premi e riconoscimenti alle esposizioni cui partecipa.

    L’interesse per la luce è il filo conduttore della pittura del Nostro, che esordisce mediando tra la cultura pittorica romana e quella napoletana. Determinante per la maturazione del suo stile è l’incontro con Fortuny. All’artista spagnolo si devono la pennellata movimentata e virtuosa e la ricerca di una luminosità accesa. Interessato al vero, riesce a creare una cifra che gli assicura le preferenze del grande pubblico.

    Ma la sua pittura è frutto di accurati studi e osservazioni che si servono della fotografia e della grafica. Di quest’ultima attività, in particolare, si conservano quasi 1.500 schizzi raccolti in taccuini conservati ora presso l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma relativi agli studi eseguiti nella campagna romana, che uniscono il verismo con l’elemento pittoresco.

    Tra i dipinti giovanili spicca Passeggiata di Pio IX al Pincio (1864, Museo di Roma), Terrazza a Sorrento (1866, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Roma). Del 1869 è Domenica mattina fuori Porta del Popolo (Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma) che gli vale la medaglia d’oro a Monaco. Del 1872 circa è Dopo la questua con cui si aggiudica la medaglia di Vienna.

    Al 1883 risale La fuga di Papa Eugenio IV (galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma). Conclusi entro il 1877 sono Lo scrivano pubblico e Ricreazione acquistati dalla Galleria Nazionale di Bucarest. Del 1893 è l’acquerello Lavandaia premiato con la medaglia d’oro alla Permanente di Milano. Nel 1899 dipinge Preti in processione in una chiesa romana (M.A.R.T., Trento) mentre al 1900 risalgono Giovedì Santo (Accademia di San Luca, Roma) e La processione delle Ammantate a San Pietro con cui si aggiudica a Parigi la Legion d’Onore e la medaglia d’oro e altri riconoscimenti in seguito.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Pio Joris


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.