Hai cercato

Pittore

Renato Natali


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Renato Natali

( Livorno 1883 - 1979 )

Pittore

    Renato Natali

    Allievo dell’Accademia di Firenze, è dei più promettenti giovani scultori toscani. Ha eseguito molti ritratti alla migliore società fiorentina. Molte volte la stampa s’è occupata delle opere sue, nelle quali ricerca con bella eleganza la forma, la rassomiglianza e l’armonia delle linee. È nato a Firenze il 17 ottobre 1884.Questo livornese puro-sangue non è davvero un accademico. Tutti gli artisti hanno avuto almeno il fac-simile di un maestro.

    Renato Natali non ha mai avuto maestri. È l’istinto che, dopo avergli imposto di dipingere, gli ha insegnato anche tutti i segreti dell’arte o, per ripetere un suo termine favorito, del mestiere. È nato pittore e pittore nel senso più giusto della parola, anche se alcuni suoi critici, andando a ricercare la fonte della sua ispirazione, si sono illusi di trovarla se non fuori della pittura, per lo meno al confine fra pittura e letteratura.

    È un illustratore della vita di Livorno e specialmente della vita notturna: all’idillio preferisce però il dramma. Le sue opere più significative appartengono tutte a quello che egli chiama il “ciclo livornese” e che ritrae gli ambienti più caratteristici della sua città natale. Certe sue “risse”, han valso a procurargli una meritata notorietà: luci bizzarre e fantastiche; contrasti violenti, quasi brutali, di colore; strani giochi d’ombre; gruppi di figure meravigliosamente vive e confuse in mischie feroci e, come sfondo, qualche via della vecchia Livorno.

    Ma il segreto di quest’arte, rude impetuosa ed istintiva, risiede, oltre che nelle sensazioni intensamente drammatiche che riesce a dare, nella linea secondo la quale ogni quadro appare saldamente costruito e nell’armonia che regola e fonde tanta forza e vivacità di contrasti. Appartiene al “Gruppo Labronico“.

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Renato Natali


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.