Hai cercato

Pittore

Silvio Poma


Sei interessato alla vendita o all'acquisto delle sue opere?

Acquistiamo opere di questo artista

e di altri pittori e scultori dal XVI secolo sino alla prima metà del XX secolo

La galleria Berardi offre un servizio gratuito e senza impegno di valutazione di opere di arte antiche e moderne. Per orientarsi nel mercato dell'arte, assai complesso e pieno di sfumature, è meglio affidarsi ad un consulente professionista che sappia rispondere in maniera veloce e concreta alle tue esigenze. La chiarezza delle risposte risolverà in maniera efficace la necessità di stimare o mettere in vendita un bene.

Contattaci immediatamente senza impegno

Risposte anche in 24 ore:

Telefono

06.97.606.127

Whatsapp

347.783.5083

Silvio Poma

( Trescore Balneario 1840 – Turate 1932 )

Pittore

    Silvio Poma

    Pittore lombardo, nato in Milano nel 1840; appena ventenne si arruolò nel 1859 e nel 1860 col grado di sottotenente nel 56° fanteria usciva dal Collegio militare d’Ivrea. Fece la campagna contro il brigantaggio nelle provincie meridionali, e quindi promosso tenente nel 40° fanteria fece la campagna del 1866.

    Ammalatosi di febbri e stanco di una vita disagiata, si ritirò nella sua città natale e innamoratosi della pittura a quella si dedicò, segnalandosi dopo pochi anni, cioè ne 1875, col quadro “Machbet e le streghe nel bosco di Dunsinana” con cui concorse e vinse il premio Mylius e il lavoro fu acquistato dalla Accademia di Brera.

    Nel 1876 alla Esposizione di Napoli si fece notare per due quadri “Da Malgrate a Lecco” acquistato da S. M. Vittorio Emanuele, e che trovasi nella R. Pinacoteca di Capodimonte e con il “Monte Barro” acquistato da un signore straniero.

    Concorse a molte altre Esposizioni, ed ebbe l’onore di vedere acquistato il suo quadro “Tramonto in Val Madrera” da S. A. R. la Duchessa di Genova e l’altro “Feriolo” da S. M. Umberto I.

    Nel 1880 a Torino vendè tutti i suoi quadri subito, ed ebbe molteplici commissioni per quello “Cave di Baveno sul Lago Maggiore” ora proprietà del signor Besozzi.

    Alla Esposizione nazionale di Milano del 1881 mandò: “Abbadia sul lago di Lecco”; “Monterosso”; “Lago di Lecco”; “Punta di Pallanza, Lago Maggiore”; a quella del 1883 “Riva presso Abbadia”; “A bosco luganese”; “Bosco di castagno”; “Lago di Pescate”; a Roma nel 1883; “Lago di Garda”; “Lago di Pescate”; alla Esposizione di Torino del 1884 espose: “Il bosco di Pianazzo a bosco Luganese”; “Rive di Vercurago”; “Il Monte Rosa”; “Vicinanze di Sesto Calende”; “Lago di Lugano, ramo d’Agno”; a Milano nel 1886 aveva: “I corni di Canzo di Valmadrera”; “Il monte San Martino”; “Il monte Legnone”; “Panorama di Lecco”; a Venezia nel 1887: “Il Ponte di Lecco”; “Pescarenico sull’Adda” e “Sul Lago” e finalmente a Bologna nel 1888: “Alture di Menaggio”; “La punta di Bellaggio” e “Pescarenico e il Monte San Martino”.

     

    LEGGI TUTTO

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Opere di Silvio Poma


    Altri artisti che potrebbero interessarti

    Iscriviti alla newsletter per ricevere le mostre in preparazione e le nuove acquisizioni!

    Il sito viene aggiornato costantemente con opere inedite dei protagonisti della pittura e della scultura tra Ottocento e Novecento.

    Example
    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.